Cos’è la SEO e in che termini ha a che fare con il guadagno?
La SEO di un sito web,insieme a pochi altri elementi,costituiscono il nucleo centrale di un sito web in buona salute, capace di generare un consistente traffico e quindi, un maggior potenziale di guadagno.
Cosa significa SEO?
Il posizionamento SEO, detto anche SEO Search Engine Optimization, o “ottimizzazione per i motori di ricerca”, è una metodologia che mira a migliorare il posizionamento delle pagine Web nei risultati dei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo! nel lungo periodo.
Queste pagine di risultati, le “SERP” (Search Engine Results Page), sono al centro della definizione della SEO. Appaiono quando gli utenti di Internet effettuano le classiche ricerche sui motori di ricerca e si presentano quindi sotto forma di elenchi di link, alcuni organici (o naturali), altri a pagamento (pubblicitari), su cui gli utenti di Internet sono incoraggiati a cliccare.
L’obiettivo della SEO
Dopo quanto detto sopra,l’obiettivo del posizionamento SEO appare abbastanza scontato: posizionare le pagine di un sito Web più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca, tali da poter generare più traffico.
Più realisticamente possiamo affermare che la SEO non è esattamente il modo per ottimizzare una pagina Web,ma piuttosto di guidare i motori di ricerca affinché comprendano il contenuto di una pagina, indicizzarla e renderla visibile in risposta alle ricerche degli utenti su Internet. In soldoni: la SEO guida l’algoritmo di ricerca fornendogli delle indicazioni, delle “scorciatoie”, in modo da indirizzare tali risultati e “portare acqua” verso “il tuo mulino“.
Migliorare SEO
Ecco adesso alcuni accorgimenti basilari su come migliorare e/o mantenere il SEO performante:
- Tag title : mira ad un tag title (il titolo della pagina che appare anche nei motori di ricerca..) conciso ma accattivante. Non esagerare con la lunghezza e non riempirlo di caratteri speciali sperando di acchiappare click,spesso anzi vengono scambiate per pagine con all’interno virus. Un tag title pulito,semplice e che sappia attrarre è il giusto compromesso!
- Revisiona periodicamente i contenuti : altro aspetto fondamentale è quello,di tanto in tanto,di rivedere i propri contenuti e articoli passati. Questo perché nel tempo,un contenuto seppur di ottima stesura,tende a perdere traffico se troppo trascurato! Così come la macchina,poniti l’obiettivo di revisionare e aggiornare pezzo per pezzo i tuoi contenuti!
- Link interni: includi all’interno dei tuoi contenuti dei link interni (link che reindirizzano l’utente ad altre pagine del tuo stesso sito). Questo è un sistema di Ranking SEO confermato da Google,ovvero una di quelle strategie certificate e non scoperte per caso o di dubbia veridicità. Ovviamente non abusare dei link interni,creeresti confusione.. utilizza sempre un’ottica parsimoniosa ed in armonia nei confronti del sito!
Siamo giunti alla fine dell’articolo, è il momento di mettere in pratica questi brevi ma efficaci consigli e chissà, magari presto ritroverò un tuo sito in prima pagina tra le ricerche Google! Il mio consiglio per saperne di più e metabolizzare l’argomento con le giuste dosi, è quello di accompagnare l’apprendimento con dei buoni libri da leggere, come ad esempio: SEO 2024 di Adam Clarke.
Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.
- Affiliate Marketing: Guida alle Basi per Guadagnare Online 2024
- Fenomeno Influencer: Chi sono? Come guadagnano Online?
- I 10 Migliori Siti ed App Online con Programma ” Invita un Amico ” | Earn by Refer 2024
- Guadagnare Soldi Giocando | App Mobile Mistplay
- Monetizzare il Proprio Sito con i Referral Link – Cosa sono? Come funzionano?