Biografia motivazionale : Larry Ellison – ORACLE Corporation

Blog Guadagnoweb Storia Motivazionale Larry Ellison Ceo Oracle

Continuiamo la nosta serie di articoli dedicato ai miti del successo personale, con un altro pilastro insormontabile, la cui storia ha dell’incredibile : riscatto, fama, ricchezza e grande ingegno!

Scopriamo insieme chi accompagna Leonardo Del Vecchio e pochi altri uomini,che grazie alla loro volontà e ineluttabile resilienza, rientrano tra le leggende della finanza,di cui dovete assolutamente conoscerne la storia!

Blog Guadagnoweb Storia Motivazionale Larry Ellison Ceo Oracle

Anni di giovinezza..

Ad oggi Lawrence Joseph Ellison (Larry Ellison), possiede un patrimonio di 147,6 miliardi di dollari,aggiudicandosi abbondantemente,un posto tra gli uomini più ricchi e influenti di tutto il mondo.

Ma chi era Larry prima di diventare miliardario? O meglio.. come ha conquistato la vita che ha oggi?

Nato nel Bronx (New York) il 17 agosto 1944,da Florence Spellman, una ragazza di soli 19 anni, e da un pilota US Air Force reduce della seconda guerra mondiale. Purtroppo i genitori non riuscivano a mantenere i costi,cosi fu chiesto alla zia paterna, Lillian Spellman Ellison e a suo marito Louis Ellison di adottarlo, i due accettarono e il piccolo Larry venne trasferito a Chicago.

Larry in seguito incontrerà per la prima volta la madre biologica, all’età di 48 anni.

Fu un bravo studente, ma disinteressato e distratto ad ottenere grandi risultati, lasciò l’università dell’Illinois alla fine del secondo anno, e non conseguì la laurea.

Dopo la delusione universitaria, conobbe Chuck Weiss e grazie a lui, cominciò ad appassionarsi al mondo dell’informatica.

Da lì in poi il suo percorso di vita prenderà un’altra piega..

La carriera..

Nel corso degli anni ’70, dopo una breve esperienza presso la Amdahl Corporation, Ellison iniziò a lavorare per la Ampex. Tra i suoi progetti vi era “Oracle”,un database relazionale per banche dati condivise,svolto per la CIA.

Nel 1977, fondò la Software Development Laboratories con due soci e un investimento di 2.000 $, dei quali 1200 erano suoi.

Nel 1979 l’azienda cambiò il nome in Relational Software, e nel 1982 diventò la Oracle Systems Corporation dopo aver progettato il suo prodotto di punta, il database Oracle.

Nel 1990, Oracle licenziò il 10% dei suoi lavoratori (circa 400 persone), per la crisi aziendale. Questa crisi, che portò l’Oracle quasi al fallimento, avvenne a causa della strategia di marketing di Oracle “up-front”, dove gli addetti alla vendita esortarono i potenziali clienti ad acquistare la maggior quantità possibile dei loro prodotti in una sola volta. Gli addetti alle vendite poi controllavano il valore delle vendite nel trimestre in corso, aumentando così i loro bonus. Questo è diventato un problema quando le vendite successivamente non andarono completamente a buon fine. Ellison affermò che l’Oracle era incappata in “un incredibile errore di business”.

Sebbene un’altra azienda competitor, IBM, avesse dominato per anni il mercato dei database relazionali dei mainframe con i DB2 e SQL / DS, ritardò l’uscità di un database relazionale di UNIX e di Windows. Questo lasciò spazio di inserirsi alle altre aziende competitor,di cui Oracle, Sybase, Informix.

Dal 1990 al 1993, Sybase fu l’azienda che ebbe la più rapida crescita economica grazie ai database, ma successivamente incappò in una crisi, e fu costretta a vendette i diritti dei suoi database per il sistema operativo Windows alla Microsoft Corporation, che oggi prendono il nome di SQL Server.

Nel 1994, Informix superò Sybase e divenne il più importante rivale di Oracle.

Nell’aprile 1997, Informix annunciò un importante deficit delle entrate e ottimi guadagni.

Nel 2001 Informix però,venne assorbita dall’IBM.

Oracle godette di prosperità nell’industria dei database fino all’ascesa della Microsoft SQL Server alla fine degli anni ’90 e con l’acquisizione di IBM della Informix Software nel 2001 per completare il loro DB2 database.

Dopo il licenziamento ad IBM del loro CEO Mark Hurd, Larry scrisse che “il consiglio ha preso la peggiore decisione proprio come quando quegli idioti della Apple licenziarono Steve Jobs molti anni fa.” Successivamente, il 6 settembre, Oracle assunse Mark Hurd e lo fece Co-Presidente insieme a Safra Catz.

Ellison mantenne la posizione di CTO e di presidente.

Nel settembre 2012, Ellison rientra al terzo posto nella classifica Forbes, tra gli uomini più ricchi del mondo, dietro a Bill Gates e Warren Buffett, con un patrimonio netto di 44 miliardi di dollari. Se ti sei appassionato alla sua storia, ti consiglio di approfondire la lettura dell’avvincente libro biografico dedicato ad Ellison,scritto e curato da Matthew Symonds

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.