Vuoi ampliare il tuo stipendio svolgendo qualche lavoretto extra direttamente da casa? Hai bisogno di un logo per il tuo sito Web ma non sai come realizzarne uno e gli esperti del settore hanno prezzi fuori dalla tua portata? In questo caso, puoi prendere in considerazione il mercato digitale di Fiverr, una piattaforma che raccoglie utenti da tutto il mondo e che permette sia di offrire che acquistare servizi digitali di ogni genere, a partire da 5 dollari.
I freelance (lavoratori indipendenti che offrono le loro prestazioni a società, organizzazioni o privati) possono a loro volta ottenere commissioni e contratti di collaborazione per i progetti che riguardano il digital marketing, la comunicazione e la promozione del brand attraverso Fiverr, risparmiando tempo prezioso.
Trovare i contatti giusti non è sempre facile, soprattutto per chi sta compiendo i primi passi nel mondo del lavoro. Con Fiverr è possibile visionare i cataloghi e i listini prezzi di numerosi freelance che lavorano in tutto il mondo e iniziare a collaborare con chi si desidera.
Fiverr è un enorme marketplace online dove i freelance possono offrire i propri servizi digitali e di comunicazione e i privati possono avviare delle collaborazioni. Si tratta di una piattaforma che è stata fondata nel 2010 da Micha Kaufman e Shai Wininger, che ha avuto immediatamente un grande successo e che si è diffusa rapidamente in tantissime parti del mondo.I servizi vengono proposti a prezzi differenti a partire da 5 dollari, in base alle richieste dei freelance che possono offrire ai clienti pacchetti di vari e su misura. La piattaforma di questi,ne trattiene il 20% per coprire i prezzi di gestione del sito e i clienti possono trovare risposte a loro esigenze specifiche.
Cosa vendere su Fiverr
Fiverr si identifica quindi come marketplace di servizi per freelance. Le categorie con la quale puoi prestare o acquistare il tuo servizio digitale sono:
- Grafica e Design
- Digital Marketing
- Scrittura e Traduzione
- Video e Animazioni
- Musica e Audio
- Programmazione e Tecnologia
- Business
- Lifestyle
- Di tendenza
All’interno delle categorie troverai inoltre altre sottocategorie più specifiche.
Il buyer (compratore) potrà inoltre selezionare dei filtri specifici, come ad esempio la tipologia di venditore (venditore top, venditore livello uno o due, nuovo venditore, ecc), il margine sui tempi di consegna, il budget, ecc. Per farti un’idea di cosa offrire su Fiverr e le tipologie di inserzioni presenti, ti consiglio prima di dare un’occhiata a quelle pubblicate nella categoria di tuo interesse.
LE GIG – INSERZIONI
Il servizio che offri e vendi sul mercato è chiamato “Gig”. La Gig o inserzione è un’opportunità per mostrare il tuo talento ai potenziali acquirenti e per fornire loro tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno prima che scelgano di effettuare un ordine con te. Importante: puoi creare i tuoi Gig (e l’account venditore) solo su un desktop e fino ad un massimo di 7 differenti inserzioni per account.
Ecco alcuni consigli per creare un Gig suggestiva nei diversi passaggi di creazione:
PANORAMICA GIG
Cura il titolo in maniera tale che appaia breve,chiaro e pertinente. Gli acquirenti dovrebbero riconoscere immediatamente il tipo di servizio che offri.
Seleziona la categoria e sottocategoria più appropriata tenendo presente che non potrai modificarla in seguito.
Seleziona un tipo di servizio per assicurarti di apparire nei risultati di ricerca.
Scegli i 5 tag parole chiave che meglio descrivono la tua inserzione .
PREZZI,EXTRA E CARATTERIZZAZIONE
Descrivi i dettagli d’offerta nell’area fornita
Utilizza il menù a tendina per selezionare il numero di giorni necessari alla consegna del tuo lavoro (tempi consegna)
Utilizza il menù a tendina per selezionare il numero di revisioni disponibili per l’acquirente
Seleziona il prezzo del tuo servizio (minimo 5$). In alcune categorie è addirittura possibile selezionare e personalizzare 3 pacchetti di prezzi: Basic, Standard e Premium!
Seleziona degli Extra (opzionali) da aggiungere al tuo pacchetto su richiesta dell’acquirente
Inserisci foto,video e audio. Non dimenti le tue esigenze e richieste per l’acquirente al fine di svolgere al meglio il tuo lavoro,compila le FAQ. Pubblica!
Sii diligente e preciso sulle tue specifiche,non esagerare in richieste fuori dalla tua portata e mantieni sempre un profilo pulito.
Tempo e costanza premiano sempre i tenaci e i pazienti!
Attraverso la buona condotta sul sito,tempi di consegna,recensioni e lavori impeccabili è possibile ottenere guadagni sorprendenti!
Miraccomando cerca di rispondere il più prontamente possibile ai messaggi dei potenziali clienti,evita inoltre di consegnare lavori incompleti o fatti male. Se ti senti insicuro o sovraffollato, non accettare lavori che non puoi svolgere al meglio! Tempi di consegna,revoche,cattive recensioni sono tutti elementi che influiscono profondamente sull’andamento del tuo profilo Fiverr! Se vuoi sapere di più sul mondo Freelance ti consiglio la lettura di Freelance Digitali – Barbara Reverberi
Come sempre inoltre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.
- Affiliate Marketing: Guida alle Basi per Guadagnare Online 2024
- Fenomeno Influencer: Chi sono? Come guadagnano Online?
- I 10 Migliori Siti ed App Online con Programma ” Invita un Amico ” | Earn by Refer 2024
- Guadagnare Soldi Giocando | App Mobile Mistplay
- Monetizzare il Proprio Sito con i Referral Link – Cosa sono? Come funzionano?