Cos’è e come funziona Etsy Shop? – Vendere Handmade (Artigianato) per Marketplace Digitale Online

Guadagnoweb articolo blog come vendere su Etsy artigianato

Parliamo di un vero e proprio mercatino online, dedicato agli artigiani e ai creativi che intendono vendere su Internet le proprie creazioni. La principale differenza con le altre piattaforme ( vedi Fiverr o vai ad articolo) è che su Etsy si vendono manufatti artigianali, e chi visita questo sito web sa con certezza che troverà esattamente questi oggetti. Parliamo dunque di una piattaforma ideale per tutte le persone che sono alla ricerca di prodotti originali e unici, e per coloro che invece desiderano venderli, monetizzando il proprio impegno e la propria fatica.

Guadagnoweb articolo blog come vendere su Etsy artigianato

CARATTERISTICHE DI ETSY

Etsy mette in contatto quindi persone alla ricerca di prodotti unici con venditori indipendenti di tutto il mondo. Quando fai acquisti su Etsy.com, hai la possibilità di scegliere tra milioni di articoli fatti a mano, vintage, o appartenenti alla categoria dei materiali per creare, che sono stati realizzati e scelti da milioni di venditori indipendenti.Ciascun articolo su Etsy viene messo in vendita da un venditore che crea articoli fatti a mano, oppure che sceglie prodotti vintage o materiali per creare. Non esiste un deposito Etsy. Quando acquisti qualcosa su Etsy, dai diretto supporto ai venditori indipendenti che gestiscono i propri ordini e inventari. Fare acquisti su Etsy è come fare acquisti in qualsiasi altra piattaforma online. Tuttavia, non acquisti i tuoi articoli da Etsy, l’azienda. Li acquisti, invece, direttamente da venditori indipendenti.

CREARE ACCOUNT SU ETSY

Se sei dunque un artigiano e vuoi vendere i tuoi prodotti Homemade allacciandoti ad Etsy, devi prima sapere che sono previsti tre tipi di spesa legati alla vendita: una tariffa di inserzione, una commissione sulle transazioni e una commissione per l’elaborazione del pagamento. Inoltre c’è una tariffa pubblicitaria sulle vendite generate dagli Annunci Offsite.La pubblicazione di un’inserzione nel marketplace costa € 0,18. Un’inserzione dura quattro mesi o fino alla vendita. Su ogni vendita è prevista una commissione del 6,5% sul prezzo di vendita (spese di spedizione incluse).

Detto questo ecco la procedura per creare il tuo account ed iniziare subito e realizzare la tua vetrina di articoli:

Passaggio 1: per registrati, vai su Etsy.com e clicca sull’opzione “Vendere su Etsy” nel menu a piè di pagina

Passaggio 2: seleziona “Apri il tuo negozio Etsy” e registra un account Etsy. Puoi creare un nuovo account o, se ne hai già uno, basterà effettuare l’accesso

Passaggio 3: dopo aver effettuato la registrazione, procedi alla creazione del negozio. Per capire le tue esigenze, Etsy ti farà un paio di domande, che puoi comunque saltare.

Dopodiché clicca su “Avvia il tuo negozio”.

Ti verrà richiesto di inserire i dettagli essenziali del tuo negozio, tra cui il nome, la lingua e la valuta. Scegli un nome unico e memorabile che rappresenti il tuo brand e i tuoi prodotti!

Qui l’acquirente, oltre ad una splendida valutazione e commento sul prodotto, mostra sè stessa indossando gli orecchini acquistati, fantastico!

Esempio valutazione media prodotto: Mediocre

È inoltre possibile essere recensiti dagli acquirenti sulle proprie vendite,aiutando cosi il negozio a crescere e ad apparire più facilmente nel motore di ricerca.

Gli acquirenti valutano quindi i loro acquisti su una scala composta da cinque stelle e possono aggiungere commenti personali alla loro esperienza. I proprietari dei negozi possono rispondere e risolvere eventuali recensioni da tre stelle o inferiori. La recensione media di un negozio si basa su tutti i punteggi ricevuti negli ultimi 12 mesi. Impara di più sul vendere online con la lettura di E-commerce Vincente – Daniele Rutigliano

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.