Cos’è Crowdfunding? Piattaforme Ideali – Avvia il Tuo Progetto Ricevendo Donazioni – Finanziamento Collettivo Idee Innovative – Raccolta Fondi Per Aziende Emergenti

Raccolta fondi azienda emergente, crowdfunding, guadagnoweb.it blog

Sei il tipo di persona in famiglia o nel gruppo che spicca per iniziative ed idee brillanti ma non ha abbastanza fondi per attuarle? Ho la soluzione per te, parliamone.

Si chiama crowdfunding, tradotto in finanziamento collettivo, nel pratico si attua appunto con un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere e portare avanti le idee di altre persone e organizzazioni (chiamata startup).

Raccolta fondi azienda emergente, crowdfunding, guadagnoweb.it blog

Funzionamento e Piattaforme

Le piattaforme di crowdfunding quali ad esempio:

  1. Kickstarter
  2. Fundable
  3. Seedblink
  4. Crowdfundme
  5. Eppela

possono essere utilizzate dai privati sia per lanciare campagne di raccolta fondi sia per investire i propri risparmi.

Adesso consideriamo entrambe le prospettive:

Il crowdfunding è un canale di finanziamento attraverso il quale progetti personali o professionali di singoli individui e piccole imprese possono essere finanziati attraverso, ad esempio le piattaforme citate sopra, direttamente da una moltitudine di soggetti, anche piccoli risparmiatori.

Il grande vantaggio è che, diversamente dai finanziamenti bancari, i finanziamenti collettivi dipendono dalla capacità dei proponenti di convincere un numero sufficiente di investitori a rischiare i propri fondi nel sostegno dell’iniziativa, giocando cosi il proprio “campo di battaglia” su un territorio di eloquenza,abilità nel presentarsi, fascinazione,innovazione ed elasticità.

Principalmente tra le modalità più diffuse, il crowfunding avviene per prestito di denaro ai promotori di un progetto,restituito poi attraverso la sottoscrizione di un contratto di mutuo;

E attraverso capitale a rischio che,a differenza del prestito, versando una somma per acquistare una quota del capitale dell’impresa diventano soci a tutti gli effetti con annesso rischio di perdere l’intera somma investita in caso di fallimento del progetto.

I progetti proposti sulle piattaforme, fanno spesso capo a società giovani e innovative, difficili da valutare in assenza di informazioni sui risultati passati. Per questo è importante , nei panni di investitore selezionare in maniera oculare e senza troppa istintualità i propri beniamini..

..e in quanto invece gruppo propositivo,offrire trasparenza e serietà nelle proprie intenzioni!

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.