Quasi sconosciuto per molti, con fama senza precedenti per altri il Growth Hacker viene considerato tra le figure prossime piu ricercate,in altre parole il lavoro del futuro.
Figura professionale che negli Stati Uniti è già ritenuta indispensabile ,fonte di idee innovative e di successo per la propria impresa, al punto da essere il ruolo più retribuito!
Ma cos’è il Growth Hacking? Cosa svolge all’interno dell’impresa? In cosa consiste.. vediamolo insieme.
Il Growth Hacking
il Growth Hacker,figurativamente viene considerato come il Jolly informatico dedicato alla viralizzazione web, si occupa quindi in maniera più specifica di ideare e sviluppare strategie di crescita (“growth” in inglese) per la propria azienda.
Un sorta di mix tra un ingegnere informatico e un esperto di marketing, che deve comunque anche saper gestire i canali social con contenuti accattivanti.
Questo avviene perché le milioni di aziende avviate già in passato, si affidano spesso a terze parti per la creazione o gestione di siti, pubblicazione di articoli, promozioni, i vari social media, twittare, postare,bloggare.. le aziende più tradizionali decidono così di resincronizzarsi facendosi guidare e assumendo un tipo di impiegato ferrato e malleabile.
Ed è qui che entra in gioco il nostro ben retribuito Growth Hacker!
Come opera il Growth Hacker
Ecco gli obiettivi principali che un Growth Hacking di successo tende a ricoprire:
- Ottenere risultati brillanti con budget ridotti.
- A/B Testing: testare un ventaglio vario di versioni del sito aziendale, in modo da individuare quella che tra tutte, genera più conversioni e traffico,ovvero che attrae più visitatori e potenziali clienti.
- Ottimizzazione SEO (vai ad articolo). Dall’inglese “Search Engine Optimization”, l’ottimizzazione per i motori di ricerca è l’insieme di strategie e pratiche che potenziano la visibilità del sito, migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca (Google,Yahoo,Bing ecc..)
- Social Media Marketing – gestione dei rapporti online,ottimizzazione delle pagine social e delle altre diverse piattaforme cui contengono dati aziendali: foto, video ecc..
- Advertising – pubblicità commerciale che ha come obiettivo principale la promozione di un prodotto di mercato e la fidelizzazione del pubblico
Con uno stipendio annui tra i 60.000 e i 150.000 euro, il Growth Hacking sarà probabilmente il settore in futuro tra i più ambiti.
Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.
- Affiliate Marketing: Guida alle Basi per Guadagnare Online 2024
- Fenomeno Influencer: Chi sono? Come guadagnano Online?
- I 10 Migliori Siti ed App Online con Programma ” Invita un Amico ” | Earn by Refer 2024
- Guadagnare Soldi Giocando | App Mobile Mistplay
- Monetizzare il Proprio Sito con i Referral Link – Cosa sono? Come funzionano?