Guadagnare Soldi Veri con YouTube – Creare e Monetizzare Canale YouTube – Quanto Paga Youtube?

Blog Guadagnoweb.it Fare Soldi con Youtube e Advertorial, ADS, Banner Pubblicitari

Tra le varie strategie e opportunità Web per guadagnare online, YouTube è di certo tra le più rinomate e gettonate. Fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Jawed Karim (consigliere) e Steve Chen (direttore tecnico), tre ragazzi che in passato avevano lavorato per PayPal, YouTube è la famosissima piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali: videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, shorts (video brevi) e altri contenuti caricati da utenti privati e aziende

In un altro articolo strettamente correlato anche ai guadagni su Youtube, che ti invito a leggere qui, abbiamo già affrontato in maniera più specifica le cifre di guadagno attraverso gli advertise (pubblicità) con Google Adsense.

Blog Guadagnoweb.it Fare Soldi con Youtube e Advertorial, ADS, Banner Pubblicitari

Aprire un Canale YouTube

Creare un Canale su YouTube è totalmente gratuito oltrechè semplicissimo e richiede solo alcuni brevi passaggi. Puoi creare il tuo canale sul sito web di YouTube o sul sito mobile di YouTube:

  1. Accedi a YouTube da un computer o tramite il sito mobile.
  2. Fai clic sulla tua immagine del profilo collocata in alto a destra quindi..
  3. Crea un canale.” Ti verrà chiesto di creare un canale.
  4. Verifica che i dettagli corrispondano a nome e foto del tuo Account Google e conferma la creazione del canale.

Monetizzare il proprio canale YouTube

Il sistema variopinto e le opportunità di monetizzare su YouTube sono molteplici, e consentono di “addobbare” il tuo canale attraverso le seguenti funzionalità:

  1. Entrate pubblicitarie: guadagna con gli annunci sulla pagina di visualizzazione e gli annunci nel Feed di Shorts.
  2. Shopping: i tuoi fan possono sfogliare e acquistare prodotti dal tuo negozio o prodotti di altri brand taggati da te tramite il programma di affiliazione di YouTube Shopping.
  3. Entrate da YouTube Premium: quando un utente abbonato a YouTube Premium guarda i tuoi contenuti, riceverai parte della sua quota di abbonamento.
  4. Abbonamenti al canale: gli abbonati effettuano pagamenti mensili ricorrenti in cambio di vantaggi speciali.
  5. Super Grazie: i tuoi fan pagano per visualizzare un’animazione divertente e mettere in evidenza il proprio messaggio nella sezione dei commenti del video o dello Short.

Purtroppo non vi è possibile usufruire subito della monetizzazione del canale (diversamente da un sito su Altervista), YouTube richiede come forma di garanzia,continuità e serietà, dei prerequisiti specifici per poter far accedere il Canale alle “porte” della guadagno:

  • Per poter accedere a finanziamenti da parte dei fan e funzionalità di YouTube Shopping, un canale ha bisogno di 500 iscritti e almeno 3 video pubblicati negli ultimi 90 giorni
  • un totale di 3.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi
  • Per sbloccare la monetizzazione tramite annunci e YouTube Premium, è richiesto un totale di 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi. Youtube sottopone i canali ad una rigorosa revisione per garantire il rispetto delle norme e delle linee guida.

Il tool analytics di Youtube : Studio, ci propone e aggiorna su parametri interessanti quali il traffico di utenti nuovi, ma anche di ritorno, nei video del nostro canale..

.. l’orario/giorni in cui gli spettatori sono più propenzi a visualizzare i nostri contenuti e, moltissimi altri grafici!

In ultimo un breve riassunto dei principali meccanismi di monetizzazione Youtube:

  1. Il meccanismo di monetizzazione basato sulle visualizzazioni è strettamente legato al numero di volte che il tuo video viene visualizzato, da utenti unici.
  2. Gli annunci rappresentano una delle principali fonti di reddito per i creator di YouTube. Per ogni annuncio visualizzato o con cui l’utente interagisce, ricevi una percentuale dei guadagni.
  3. Gli utenti YouTube Premium, pagano una quota mensile per una visione senza pubblicità, ma contribuiscono ai tuoi guadagni anche senza guardare annunci,difatti ottieni una loro quota d’iscrizione in base al tempo trascorso a guardare i tuoi contenuti.

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.