Passione Musica – Suonare Online e Guadagnare Denaro – Fare Soldi Come Turnista Musicista Digitale e Freelance

Blog Guadagnoweb Fare Soldi come Musicista Digitale

Immagina: da musicista o cantante in una band,la stagione è scarsa di richieste di live,feste private e matrimoni,tu hai un sacco voglia di suonare ed arrangiare pezzi ma non puoi per via delle poche richieste! Normalmente getteresti la spugna e occuperesti il tempo libero (già ti ci vedo) a strimpellare,tamburellare o cantare con una base in cuffia presa magari da youtube..

Beh,io ho un paio di proposte a progetti e opportunità super interessanti da farti: facendoti fare il “turnista online”.

Blog Guadagnoweb Fare Soldi come Musicista Digitale

Idee e piattaforme adatte alla musica

Di seguito tratteremo le migliori idee,piattaforme e servizi online pensati (o comunque azzeccati) per musicisti:

  1. Fiverr – in generale tra i migliori siti per freelancer, trova enorme spazio anche per i musicisti che possono vendere la loro musica,prestarsi alla registrazione di una parte,creare una parte su richiesta,riarrangiare,dare lezioni, vendita di beat e tantissimi altri servizi legati alla musica per scopi diversi. Ho scritto un articolo dedicato solo a fiverr,clicca qui per leggerlo.
  2. Distribuisci online la tua musica senza etichetta discografica – oggi a differenza del passato, la distribuzione è disponibile a tutti gli artisti attraverso l’online e non solo a coloro che hanno contratti con etichette. Sfrutta questa opportunità! Non è più necessario spendere l’intero budget sulla promozione né suddividere le tue royalties se lo fai da solo. Puoi far arrivare la tua musica su Spotify, iTunes, Apple Music, Google Play e altre piattaforme. Ovviamente le royalties non saranno subito delle cifre con cui poter vivere,ma ti dà comunque l’opportunità di diramarti in diversi canali,crescere e promuovere la tua musica! Alcuni dei più famosi distributori digitali con cui cominciare a creare entrate attraversole royalties sono: LANDR, CD Baby, TuneCore, Ditto Music, Loudr.
  3. YouTube – sfrutta il sistema di monetizzazione di Youtube. Attraverso gli annunci e combinando i link delle piattaforme (Spotify, iTunes ecc.. ) generati dai distributori digitali (promuovendo i link nella descrizione ad esempio) puoi creare “combo” davvero interessanti! Qui un articolo dedicato alla monetizzazione Youtube.

Creando un cocktail di questi strumenti e servizi,avrai davvero nelle mani il tuo futuro musicale, e in maniera del tutto svincolata e indipendente da etichette!

Diritto d’autore online

Oltre la SIAE in italia esistono altri servizi online che ti consentono di registrare i tuoi brani per la gestione dei diritti d’autore,garantendo solo a te l’autorità in quanto autore dell’opera, proteggendola da eventuali riproduzioni non consentite o, peggio ancora furti d’opera.

Due delle famose società che offrono questo servizio online sono: SoundReef e Patamu.

In termini legali quindi le società che si occupano di dare questo supporto vengono dette “Società di gestione collettiva dei diritti d’autore” e, appunto, si occupano di esercitare i diritti patrimoniali d’autore per conto dei titolari, nei confronti degli utilizzatori.

Appoggiarsi a una di queste società permette a chi è interessato a utilizzare le opere altrui di sapere a chi rivolgersi per effettuare i dovuti pagamenti e, al contempo, fa sì che gli ideatori delle opere possano ricevere il dovuto denaro (dette royalties) senza troppe complicazioni.

Viene così protetta la proprietà intellettuale degli autori, garantendo che si ottenga la giusta retribuzione ogni volta che una creazione viene utilizzata da terzi.

Hai adesso numerosi strumenti con cui intraprendere e avere successo nel tuo percorso musicale,non perderti mai d’animo e fai sentire al mondo cos’hai da dire attraverso la tua musica! In bocca al lupo per il tuo futuro!

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.