Investire nel mercato azionario consiste nel porre una parte del proprio patrimonio monetario (investimento appunto) per possedere quote di società per azioni (s.P.a), tenendo presente che esse sono soggette ad oscillazioni dei prezzi e che quindi,ne consegue il rischio di perdere una parte o addirittura in certi casi, il valore totale del denaro investito.
La meccanica per certi versi appare simile a quella già vista con le crypto .
Tuttavia, comprare azioni e titoli può accrescere il capitale più rapidamente rispetto ad altri tipi di operazioni finanziarie, come ad esempio i depositi nei conti di risparmio.
Piattaforme o Broker su cui poter investire
Le piattaforme online, o broker online, rappresentano una soluzione molto diffusa per investire in azioni. Si tratta di società intermediarie che svolgono o offrono servizi di investimento per conto del pubblico. Il primo passo da fare è aprire un account presso un broker finanziario. L’acquisto e la vendita dei titoli finanziari avviene infatti tramite le piattaforme di trading, siti che i broker online mettono a disposizione dei clienti. Ogni operazione di acquisto e vendita può richiedere il pagamento di una commissione. I broker possono essere banche, società specializzate nel trading oppure home banking. Ecco una lista di alcune rinomate piattaforme online:
- Fineco
- eToro
- TradingView
- Binance o Crypto.com (dedicate solo alle Crypto)
- ActivTrades
- Scalable Capital
- Freedom24
- Interactive Brokers
- Pepperstone
- Eightcap
Tipi di investimenti azionari
Puoi investire in azioni direttamente o indirettamente, a seconda dei tuoi obiettivi di investimento e scegliendo se gestire il tuo portafoglio personalmente o se delegare la responsabilità a terzi.
Investire direttamente in singole azioni,ovvero comprare azioni di singole società può rappresentare un’opzione valida se sei in grado di compiere le tue ricerche autonomamente e di tenerti aggiornato sugli sviluppi del mercato. Si tratta, però, di una scelta relativamente rischiosa, per via delle variazioni cui è soggetto l’andamento delle singole società.
Investire in azioni tramite fondi comuni: i fondi gestiti professionalmente raccolgono il denaro di migliaia di investitori. Esistono moltissimi fondi che investono in azioni o in altri asset come le obbligazioni e gli immobili. Esistono inoltre fondi specializzati su particolari settori, come quelli focalizzati su investimenti in materie prime.
Se intendi investire in fondi comuni, è utile tenere a mente che ne esistono due tipologie principali:
Fondi aperti: consentono di sottoscrivere quote, o di esercitare il diritto al rimborso delle stesse, in qualsiasi momento. Si tratta di fondi che investono generalmente in attività finanziarie quotate.
Fondi chiusi: si tratta di fondi di investimento che hanno un numero fisso di quote di partecipazione. Permettono di sottoscrivere quote o di chiederne il rimborso soltanto entro determinate scadenze. I fondi chiusi si focalizzano su investimenti poco liquidi e a lungo termine, in genere di 10-15 anni, specialmente nel settore immobiliare.
Su eToro, gli utenti possono copiare le transazioni di investitori di talento, esperti e professionali utilizzando la funzione “CopyTrader”. Le prestazioni di ogni utente vengono visualizzate in modo trasparente, compreso il punteggio di rischio, il rapporto fallimento/successo e molto altro..
Prezzi competitivi, piattaforme di trading versatili, strumenti robusti e un’assistenza clienti di alto livello sono solo alcuni dei vantaggi di fare trading con Pepperstone.
Il trading online è una vera attività di guadagno che si rivela adatta a tutti quelli che vogliono investire i loro soldi per guadagnarne di più, senza la necessità di allontanarsi da casa. Per questo, è fondamentale studiare tanto, conoscere bene i mercati e utilizzare le strategie apprese col tempo. Puoi anche decidere di accelerare l’apprendimento in merito con un buon libro quale 10. Il Grande Libro Degli Investimenti Finanziari – Henry D.Stone o L’investitore Intelligente – Benjamin Graham .
Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.
- Affiliate Marketing: Guida alle Basi per Guadagnare Online 2024
- Fenomeno Influencer: Chi sono? Come guadagnano Online?
- I 10 Migliori Siti ed App Online con Programma ” Invita un Amico ” | Earn by Refer 2024
- Guadagnare Soldi Giocando | App Mobile Mistplay
- Monetizzare il Proprio Sito con i Referral Link – Cosa sono? Come funzionano?