Cosa significa lavorare come freelancer? Chi è il freelancer? Il significato di freelance (o freelancer) è esattamente libero professionista.
Colui che lavora non alle dipendenze altrui, in un ruolo subalterno, ma offrendo la sua collaborazione come fornitore di un servizio e quindi mantenendo la sua autonomia gestionale e professionale,viene detto freelancer.
Lavorare come freelancer è un argomento sempre piu al centro dell’attenzione, anche come fenomeno sociale. Un fenomeno in continua espansione che accresce la voglia di lavorare in proprio, con un conseguente aumento di professioni digitali che si possono fare e molte piattaforme che aiutano nel metterti in contatto con potenziali acquirenti.

Professioni freelance
Ecco alcune delle innumerevoli attività e professioni digitali disponibili e da poter praticare iniziando a guadagnare online e perseguire la propria carriera come freelancer:
- Social media marketing – è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità e interazioni su social media.
- Blogging – scrivere regolarmente articoli di notizie,guide, propri pensieri, opinioni o le proprie esperienze su di un Blog, affinché altre persone possano leggerle.
- Lezioni online – la possibilità di dare lezioni o ripetizioni private online come insegnante
- Traduzioni – tradurre da lingua originale a lingua richiesta un testo
- Fotografia – vendita dei propri scatti attraverso le banche fotografiche online
- Grafica web – occuparsi del design grafico armonico di un sito web
- Programmazione – il processo di ideazione, progettazione e costruzione di programmi informatici eseguibili volti alla risoluzione di problemi o allo svolgimento di computazioni
- Editing foto o video – l’atto e capacità a modificare foto o a creare una composizione audiovisiva secondo le esigenze creative richieste
- SEO – detto anche Search Engine Optimization, o “ottimizzazione per i motori di ricerca”, è una metodologia che mira a migliorare il posizionamento delle pagine Web nei risultati dei motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo!



Servizi e piattaforme per freelancer
Ecco una lista delle principali piattaforme utilizzate dai lavoratori freelance di tutto il mondo per trovare e offrire il proprio lavoro:

Principali Stati con il tasso più alto di self employment (freelance) anno 2019.
Un grafico mostrante l’aumento significativo di lavori freelance avvenuta durante e dopo la pandemia Covid-19.

Sappi inoltre che aziende di ogni tipo e dimensione possono assumere freelance per avviare o completare un progetto o un’attività,un po’ come un mercenario o come un musicista turnista! Considera però che i freelance devono pagare autonomamente le proprie tasse, l’assicurazione sanitaria, la pensione e tutti gli altri contributi fiscali.
Non scoraggiarti e specializzati in un settore offrendo serietà,qualità e puntualità di consegna e vedrai che le strade percorribili si spianeranno! Puoi inoltre imparare a muoverti più velocemente e agilmente attraverso l’apprendimento e la lettura di libri come Freelance Digitali – Barbara Reverberi
Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.
- Come Guadagnare Soldi Online Partecipando a Sondaggi Paganti e Retribuiti
- Affiliate Marketing: Guida alle Basi per Guadagnare Online 2024
- Fenomeno Influencer: Chi sono? Come guadagnano Online?
- I 10 Migliori Siti ed App Online con Programma ” Invita un Amico ” | Earn by Refer 2024
- Guadagnare Soldi Giocando | App Mobile Mistplay