Tra l’equalizzazione,compressione,regolazione pan, threshold dB etc. prendersi cura di una traccia per rendere il prodotto finito di qualità tramite mixaggio e mastering, è un lavoro che richiede tantissimo tempo investito in conoscenza,esperienza e praticità!
In questo articolo dedicato al mondo musicale ed in particolare alla fonia,ci concentreremo sulle piattaforme servizio con cui poter guadagnare degli extra, attraverso il nostro talento in mixaggio e/o mastering.

Le piattaforme
Esistono numerosi siti privati che operano,ma non poi così tante piattaforme servizio che ospitano questa categoria,d i seguito riporterò e descriverò quelle che per me migliori in assoluto. Eccone un paio:
- Fiverr – In assoluto tra i migliori su scala mondiale, creando sottocategorie all’interno del sito, difficili da reperire altrove. Un vastissimo marketplace digitale dedicato principalmente ai freelance che ospita: video maker, photo editor, programmatori di siti web, musicisti di ogni tipo, traduttori,fotografi,fonici e molte altre professioni. Crei e descrivi la tua inserzione, stabilisci il prezzo (puoi anche creare 3 pacchetti servizio differenti), i tempi di consegna,i tuoi lavori. I clienti ti contattano e una volta pagato puoi ottenere recensioni,con capacità di fidelizzare nuova clientela. Mica male.
- LANDR – Offre agli artisti professionisti l’opportunità di vendere le proprie abilità online. Il suo network inoltre si occupa di tutto ciò che riguarda i pagamenti, semplificando la condivisione del lavoro svolto e la ricezione del feedback.
- Villaggiomusicale – Con Villaggio Musicale puoi creare gratis una pagina professionale del tuo gruppo musicale,promuoverti come Deejay o artista solista ed entrare subito in contatto con locali e organizzatori di eventi. Una piattaforma tutta italiana ricca di opportunità!
- Freelancer – È un marketplace online in cui i lavoratori indipendenti,chiamati appunto freelance, possono promuovere le loro aree di competenza ai clienti che ricercano proprio quel tipo di servizio.
- Addlance – Anche Addlance è una bacheca di annunci di lavoro per freelance,ma tutta italiana! Funziona come marketplace per servizi per liberi professionisti e conta più di 50.000 professionisti iscritti.



Spero di esserti stato d’aiuto e di averti spronato a percorrere e guadagnare qualche sostanzioso extra lungo la tua strada. Punta sempre ad un profilo forte all’interno delle piattaforme,con Dashboard e descrizioni ben curate, vedrai che i guadagni lieviteranno in proporzione alla qualità offertasi! Sii un venditore spietato!
Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.
- Come Guadagnare Soldi Online Partecipando a Sondaggi Paganti e Retribuiti
- Affiliate Marketing: Guida alle Basi per Guadagnare Online 2024
- Fenomeno Influencer: Chi sono? Come guadagnano Online?
- I 10 Migliori Siti ed App Online con Programma ” Invita un Amico ” | Earn by Refer 2024
- Guadagnare Soldi Giocando | App Mobile Mistplay