Risoluzione problemi: Inserire pulsante Donazione su Twitch – Non Trovare Pulsante Donazione – Tool Streamlabs per Twitch: Overlay, Layout, Template

Guadagnoweb.it Blog: Inserire tasto Donazione e Overlay con Tool Streamlabs

Il meraviglioso tasto “Donazione“.

Quell’amato pulsante che ci fa realizzare che i nostri contenuti stanno finalmente avendo dei risultati, fidelizzando in maniera dignitosa il nostro pubblico, intrattenendoli con le nostre live session di videogiochi e facendoli divertire a tal punto da volerci far crescere all’interno della piattaforma,tifando e credendo in noi attraverso la donazione!

Poiché però, non sempre è previsto di default dalla nota piattaforma online Twitch, famosa appunto per le streaming di live gaming, oggi impareremo come inserirlo all’interno delle nostre live!

Guadagnoweb.it Blog: Inserire tasto Donazione e Overlay con Tool Streamlabs

Integrare e scaricare Streamlabs

Oltre ai guadagni ricavati dalle affiliazioni o sottoscrizioni al canale, è anche possibile ricevere delle donazioni.

Devi prima però sapere che Twitch di per sé non dispone di un programma per ricevere donazioni e per questo motivo bisogna utilizzare strumenti di terze parti per ricevere le donazioni in maniera chiara e rendere l’infografica intuibile (il layout che utilizzi durante le stream).

In sostanza così facendo faciliti la donazione di soldi oppure bit da parte del tuo audience.

Per far questo ci avvarremo dello strumento di Streamlabs, la quale requisito fondamentale è ovviame possedere un canale Twitch.

Procederemo quindi cosi:

  1. Scarica Streamlabs
  2. Una volta installato, avvia il programma
  3. Clicca sulla tua piattaforma streaming (Twitch nel nostro caso) e inserisci le tue credenziali di accesso.
  4. Se accedi a Streamlabs.com per la prima volta, il servizio ti chiederà di aggiungere il tuo indirizzo email Paypal o le altre modalità di pagamento supportate. La creazione di una pagina per le mance è completamente gratuita e non richiederà mai una percentuale del denaro ricevuto (come invece ad esempio gli abbonamenti). 

Una volta terminato questo passaggio, il layout è pronto per streammare; 

Se hai già effettuato l’accesso e saltato l’onboarding, puoi reimpostare la pagina dei suggerimenti dalle impostazioni:

  1. Clicca su “Impostazioni” nell’angolo in basso a sinistra.
  2. Fai clic su Impostazioni donazione > Metodi e scegli il metodo di pagamento che preferisci.
  3. Segui i passaggi necessari per connettere il tuo account. Dopo aver collegato il tuo account, la pagina relativa alle donazioni conterrà un’anteprima dell’URL per le tue mance

Streamlabs è un supporto incredibile per Twitch,permette l’utilizzo di molte altre funzioni oltre a quella citata (magari in futuro approfondirò..) quali ad esempio: l’inserimento di temi grafici personalizzati, pannelli per sponsor, avvisi di live streaming, widget e molto altro! Ma per adesso è tutto,un abbraccio.

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.