Risoluzione Problema: Sito Web Non Indicizzato – Web Site Index e Google Search Console – Sitemap XLM – SEO,SERP,POSIZIONAMENTO

Guadagnoweb.it Come Indicizzare Il Proprio Sito Web con Search Console

Sebbene il termine ” indicizzazione ” nel linguaggio comune non richiami all’aspetto economico e al guadagno,in realtà, nel mondo informatico e dei Siti Web ha molto senso.

Con indicizzazione ci si riferisce alla presenza nei motori di ricerca del proprio sito. Senza quest’ultima il sito,seppur esistente e perfettamente funzionante,comunque non apparirà tra i risultati di ricerca al traffico utenti.

A favor di logica ne consegue che senza la dovuta indicizzazione da parte dei crawler di Google (*leggi in seguito), e ad eccezione dei link diretti,nessuno dei prodotti in vendita,referral link,banner pubblicitari ecc.. saranno condivisibili con il vastissimo pubblico digitale.. alias: nessun guadagno.

Solo una volta che il sito verrà indicizzato e quindi ripetiamo,sarà presente nei motori di ricerca (Google,Yahoo,Bing) si potrà parlare di posizionamento.

Il posizionamento diversamente,è invece appunto la posizione che il sito web occupa tra le pagine del motore di ricerca e più in alto risulterà rispetto ai suoi competitors, maggiori possibilità avrà di accaparrarsi il traffico di utenti! Fantastico no?

Entrambi questi due aspetti in termini professionali sono gestiti dal responsabile SEO di un dato sito.

Guadagnoweb.it Come Indicizzare Il Proprio Sito Web con Search Console

Google Search Console

Premesso che per il processo di indicizzazione da parte dei crawler Google (*in sintesi sono dei bot-ragno che raccolgono,scansionano e depositano in un database le informazioni relative ai siti,permettendo così la sua indicizzazione) impiega mediamente da 1 settimana ad 1 mese dalla pubblicazione del sito;

premesso inoltre che il sito sia perfettamente sano e conforme e quindi crawler-friendly,rispetta tutte le norme richieste,non presenta evidenti criticità ecc..

Di seguito ecco le procedure ed accorgimenti da eseguire per sollecitare a Google la propria indicizzazione:

  1. Controlla periodicamente se il tuo sito è stato indicizzato – vai sul motore di ricerca e scrivi site:nomesito.it . Se le pagine del tuo sito risultano allora è stato indicizzato,altrimenti ancora no!
  2. Utilizza Search Console – è un servizio web fornito da Google che permette di controllare lo stato di indicizzazione e gli aspetti SEO dei siti web, fornendo vari dati relativi al traffico organico proveniente da ricerca Google. Accedi quindi alla Search Console e nella sezione del menù “controllo URL” incolla l’URL che vorresti fosse indicizzata. Attendi la verifica di Google e clicca sul pulsante “richiedi indicizzazione”.
  3. Crea una Sitemap – si tratta di un documento contenente una lista aggiornata delle pagine del sito. Le Sitemap aiutano velocizzando l’indicizzazione da parte dei crawler,indicandogli un percorso definito da “percorrere” durante la scansione, senza disperdersi altrove. Controlla questo file digitando sul browser https://iltuosito.it/sitemap.xml ,segui copiando e incollando gli URL apparsi in prima pagina, su Search Console alla voce Sitemap.

Se eseguendo correttamente le procedure il problema continua a persistere ed a prolungarsi,ti consiglio di richiedere assistenza tecnica specializzata.

Nel frattempo può aiutare consultare i diversi Forum presenti online,verificare inoltre topics riguardanti il tuo medesimo problema. Non demordere, presto o tardi mi ritroverò il tuo sito dritto in prima pagina, in bocca al lupo!

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.