La maggior parte dei domini web viene venduta per pochi euro, ma ce ne sono anche alcuni i cui prezzi lievitano,addirittura milioni di euro.
Una delle potenziali risorse e idee di guadagno online rimane il buon vecchio “domain flipping”, ovvero l’arte nell’acquistare un nome di dominio al prezzo più basso possibile per poi rivenderlo a un prezzo superiore a quello pagato inizialmente.
Ad esempio il valore del dominio CarInsurance.com equivale a 49.7 milioni.
![Guadagno Web Articolo Blog Acquistare Nome Sito Internet (dominio)](https://www.guadagnoweb.it/wp-content/uploads/2024/04/Green-and-White-Minimalist-Nature-Travel-Vlog-Youtube-Thumbnail_20240420_142407_0000.png)
Registrare il proprio dominio di valore
È possibile registrare un nome di dominio con servizi web come Google Domains
Imparate a vendere un nome di dominio, essendo in primo luogo in grado di riconoscere se il dominio che possedete ha un potenziale valore.
Questo è un aspetto fondamentale da considerare prima di acquistarne uno. Esistono inoltre alcuni criteri con cui valutare i vostri domini. Innanzitutto: la lunghezza del nome. Tutti vogliono un dominio breve, perché è molto più facile da ricordare. Quindi, se avete un dominio breve e facile da ricordare, è piu semplice che venga acquistato con più facilità e potete farlo pagare di più. Altro criterio : le parole chiave incluse nel dominio.
Qualsiasi dominio che contenga parole chiave forti e ad alto volume avrà un valore maggiore. Questo perché le parole chiave sono una parte essenziale del processo SEO.
Una regola d’oro per stabilire generalmente il valore di un dominio e farsi quindi un’idea approssimativa è quello di cercare le recenti vendite di domini simili/comparabili.
Il settore del domain flipping è diventato così redditizio che molti imprenditori lo hanno adottato come attività secondaria,altri come carriera a tempo pieno.
![](https://www.guadagnoweb.it/wp-content/uploads/2024/03/afternic-lead-center-1.png)
![](https://www.guadagnoweb.it/wp-content/uploads/2024/03/1660900220_brandbucket_cover_thumbnail-960x459.png)
![](https://www.guadagnoweb.it/wp-content/uploads/2024/03/flippa-min-1.png)
Dove vendere domini web
Esistono una moltitudine di siti che offrono il servizio di poter vendere i propri domini web. Stileremo quindi un elenco dei più rinomati e garantiti siti servizio web di domain flipping:
- Flippa – è uno dei servizi che potete usare per vendere nomi di dominio e interi siti web e aziende precostituite. Questo servizio premium richiede un costo elevato (fino a 499 dollari) in base all’entità della vendita. Richiede inoltre una commissione del 5% sulle vendite andate a buon fine.
- BrandBucket – è un domain market selettivo, il che significa che nel presentare un dominio dovete ricevere l’approvazione prima di inserirlo. Dopo l’approvazione, il vostro annuncio includerà una descrizione e un logo personalizzato. L’inserzione di un dominio richiede una tariffa di 10 dollari e se inserite un dominio su BrandBucket, non potete inserirlo altrove. Inoltre, il sito richiede una commissione del 30%.
- Afternic – è un’altra opzione. Con più di cinque milioni di annunci, esiste dal 1999. Riceve più di 75 milioni di ricerche di domini al mese, quindi il tasso di compravendite nel mercato è attivo e molto alto. Le inserzioni sono gratuite, ma il servizio riceve una commissione del 20% per le vendite.
- Sedo – esiste dal 2001 e vanta oltre 18 milioni di annunci di domini nel suo mercato. Con Sedo potete usufruire del suo incredibile servizio clienti, dei servizi di deposito a garanzia interni e di un’interfaccia e una bacheca intuitivi. Inserzione gratuita,commissioni tra il 10% e il 20%.
![](https://www.guadagnoweb.it/wp-content/uploads/2024/03/verifica-disponibilita-dominio-2-1-960x497.png)
Esempio di shop di un dominio all’interno di Google Domains.
Esempio di asta dominio Sedo.com
![](https://www.guadagnoweb.it/wp-content/uploads/2024/03/sales_lander_web_v4_full.jpg)
Altra regola d’oro: nell’inserzione di vendita mostrate il volume di traffico prodotto dal dominio. Anche se è vuoto, controllate comunque i dati analitici. È possibile che le persone visitino il dominio perché interessate alle parole chiave a esso associate, aggiungere a queste l’affluenza di traffico generato è sicuramente un dato interessante da professare davanti a un potenziale acquirente perché dimostra un’esigenza di mercato. Puoi anche saperne di più sull’argomento leggendo libri come Oltre la Giungla dei Prezzi – Gabriele Carboni.
Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.
- Affiliate Marketing: Guida alle Basi per Guadagnare Online 2024
- Fenomeno Influencer: Chi sono? Come guadagnano Online?
- I 10 Migliori Siti ed App Online con Programma ” Invita un Amico ” | Earn by Refer 2024
- Guadagnare Soldi Giocando | App Mobile Mistplay
- Monetizzare il Proprio Sito con i Referral Link – Cosa sono? Come funzionano?