Vendite con Dropshipping: PRO e CONTRO – Vendite con Store al Dettaglio – Shop con Spedizione dal Fornitore

Blog guadagnoweb.it vendita al dettaglio in dropshipping

Sicuramente avrai gia sentito parlare, almeno una volta, del Dropshipping.

Riportato come vantaggioso sia per chi vuole introdursi nelle vendite con un basso budget a disposizione da investire, ma anche per chi è già avviato nel settore e ritiene il Dropshipping vantaggioso anche sotto altri aspetti.

Ma è davvero così?

Vediamo nel dettaglio i PRO e CONTRO di questa modalità di vendita al dettaglio!

Blog guadagnoweb.it vendita al dettaglio in dropshipping

Cos’è il Dropshipping? Come funziona?

Il Dropshipping (to drop = far cadere; shipping = spedizione) è un sistema di vendite al dettaglio,che accorda negozianti e fornitori sotto un’unica stella: vendere!

Spesso utilizzato per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese o ancora a quei privati che, posseggono un proprio e personalizzato circuito di vendite ed attraverso il Dropshipping, riescono a ben gestire la loro situazione.

Infatti il Dropshipping permette al negoziante di far spedire il prodotto dal fornitore stesso,senza quindi dover possedere e riempire un eventuale scorte magazzino.

Oltre al vantaggio in flessibilità data dal connubio spedizione-cliente, che avviene direttamenente dalla fabbrica, questo accordo tra le due parti, permette anche di pagare il fornitore solo al momento della vendita del prodotto (vendita al dettaglio), senza rischiare di rimetterci di tasca propria in caso di imprevisti da parte del consumatore.

“Mi sembra tutto perfetto in questo sistema !”

Ed effettivamente è piuttosto vero,ma solo se sei agli inizi o un privato e vuoi avviare un’attività di vendita.

Questo perché la vendita al dettaglio, per quanto sicura e vantaggiosa dal punto di vista del neofita,appare svantaggio invece a chi è più esperto e sa che, un acquisto massiccio in scorte, è anche uguale ad uno sconto complessivo dato dal fornitore!

Ne consegue quindi che un dato prodotto, venduto comunque allo stesso prezzo tra un venditore al dettaglio ed uno all’ingrosso,porterà in termini assoluti più guadagno al venditore all’ingrosso,avendo lui risparmiato in partenza sul prezzo di ogni singolo prodotto, grazie all’acquisto di massa al fornitore.

Il Dropshipping rimane comunque la scelta migliore per chi vuole iniziare,ci sono anche una marea di piattaforme servizio online che permettono di creare il proprio E-commerce.

Il guadagno medio iniziale di un’attività Dropshipping si aggira intorno al 12-20% per pezzo. Ti consiglio comunque di accompagnare l’esperienza con l’apprendimento anche attraverso la lettura di libri come Fare Dropshipping con Shopify – Robert Kasey

Un’altra ottima alternativa al Dropshipping,sono i programmi di affiliazione,quali ad esempio il programma Amazon. Permette fino al 12% sulle vendite e non hai bisogno di P. IVA e suddette pratiche burocratiche. Scopri di più in articolo..

Come sempre ti ricordo di dare uno sguardo alla mia “raccolta libri 📚 ” e approfondire questo ed altri argomenti su come guadagnare online! A presto.